domenica 3 marzo 2019

pilates. mal di schiena

La colonna vertebrale deve assicurare delle funzioni essenziali: essere nello stesso tempo solida e mobile.
Tutto l'insieme (ossa, dischi intervertebrali, legamenti, muscolatura di sostegno) deve funzionare in maniera perfettamente coordinata e questo è possibile tramite il Sistema Tonico Posturale. Nel momento in cui un elemento di questo sistema è alterato, si installa uno squilibrio.
Lo squilibrio posturale è generatore di tensioni anomale sugli elementi che costituiscono la colonna e queste tensioni, a lungo andare, determinano l'apparizione dei dolori, delle rigidità e partecipano all'instaurarsi dell'artrosi.
Già quattrocento anni prima di Cristo, Ippocrate attirava l'attenzione sulle patologie provocate da stati difettosi della colonna vertebrale. Gli ultimi studi nel campo delle neuroscienze mostrano che la regolazione posturale non dipende esclusivamente dall'orecchio interno, come si è pensato per lungo tempo, ma soprattutto da altri recettori del sistema e in primo luogo: il piede e l'occhio.
Altri recettori possono intervenire nella perturbazione della postura e cioè la pelle (le cicatrici), l'apparato stomatognatico (denti/malocclusioni), i muscoli, le articolazioni e infine il fattore psicologico per nulla trascurabile.
Dal momento in cui il Sistema Tonico Posturale è sregolato a causa di informazioni anormali che arrivano da uno dei suoi recettori, ecco che appare lo squilibrio e con questo una sequela di disturbi.
Questo sistema è dunque capace di funzionare nel suo squilibrio, ma è incapace di correggersi da solo; ecco perché così tante persone presentano uno squilibrio posturale (più dell'80%) e possono, a lungo andare, avere dei dolori. In questo quadro entra allora in gioco la Posturologia, intesa come tecnica di riprogrammazione posturale.
Il posturologo prima di tutto effettua una anamnesi del paziente, lo esamina e individua il tipo di squilibrio, trovando il o più recettori coinvolti; in secondo luogo apporta la nuova programmazione di tutto l'insieme trattando le cause, ogni volta che ciò sarà possibile.
https://m.my-personaltrainer.it/salute/pilates-maldischiena.html

Nessun commento:

Posta un commento