giovedì 23 maggio 2019

Pista ciclabile Ciclovia dei tre fiumi: Da Crema a Pizzighettone


Pista ciclabile Ciclovia dei tre fiumi: Da Crema a Pizzighettone

Pedalando in provincia di Crema ci si immerge in un paesaggio degno dei quadri di Monet: distese di grano color oro, papaveri rossi e balle di fieno faranno compagnia al procedere lento delle biciclette.
L’itinerario si sviluppa interamente in pianura ed è particolarmente adatto anche per i meno esperti ed allenati. Si consiglia di portare una camera d’aria di riserva o un kit di riparazione per le forature data la presenza di ciottoli e spine di robinie lungo la strada.
L’itinerario parte da Crema. 
Sulla sponda del fiume Serio ci si addentra nella pianura lombarda lungo una stradina sinuosa fino alla Chiesetta del Marzale, di epoca romana. Vale la pena soffermarsi sulla Scala Santa collegata ad una cappella sottostante che in passato veniva risalita in ginocchio dai fedeli come atto di penitenza in memoria della via Crucis di Gesù.
Si pedala passando per Ripalta Arpinia proseguendo in direzione Castelleone dove non può mancare una visita al Santuario della Beata Vergine della Misericordia.
 Si riprende a pedalare passando Fara Gera d’Adda dove il fiume diventa silenzioso compagno di pedalate fino Formigara, e continuando lungo la ciclabile delle Mura si arriva a Pizzighettone, sulle cui rive confluiscono le acque del Serio morto e dell’Adda. Ad accogliervi le imponenti Mura costruite nel secolo XII e conservate intatte fino ad oggi. piste-ciclabili.com







Nessun commento:

Posta un commento