domenica 23 giugno 2019

Sblocca cantieri Appalto integrato fino al 2020

Sblocca cantieri Appalto integrato fino al 2020

Fino al 31 dicembre 2020 sarà consentito l’affidamento congiunto della progettazione ed esecuzione dei lavori. Ricordiamo che il Codice Appalti del 2016 aveva vietato l'appalto integrato per tutelare la qualità della progettazione.
 
Le imprese di sola costruzione potranno dimostrare i requisiti per la partecipazione a queste gare attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di offerta. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare i requisiti per lo svolgimento della progettazione esecutiva laddove questi non siano dimostrati dal proprio staff di progettazione.
 
Nei casi in cui in cui l'operatore economico si avvalga di uno o più soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, la Stazione Appaltante indicherà nei documenti di gara le modalità per la corresponsione direttamente al progettista della quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione indicati in sede di offerta. La quota sarà calcolata al netto del ribasso d'asta, previa approvazione del progetto e previa presentazione dei relativi documenti fiscali del progettista indicato o raggruppato.

In caso di appalto integrato, le Stazioni Appaltanti potranno pagare direttamente il progettista esterno all’impresa che si è aggiudicata l’appalto.

Anche i progettisti potranno beneficiare dell’anticipazione del 20% del prezzo dell’appalto. Una possibilità fino ad ora riservata agli appalti di lavori.


La bufala
effettivamente per i piccoli comuni la progettazione può essere un problema specie per i lavori sottosoglia.
Ma chi controlla il progettista esterno scelto dall'impresa?

Nessun commento:

Posta un commento