Francesco Boccia, Pd, neoministro agli Affari Regionali, si è fatto conoscere nella scorsa legislatura nel delicato ruolo di presidente della Commissione Bilancio della Camera, lo snodo in Parlamento per leggi di bilancio e decreti economici.
Nato a Bisceglie, in Puglia, nel 1968, Boccia è un docente universitario specializzato in economia aziendale. Dopo gli anni di consigliere economico accanto all'allora ministro dell'Industria Enrico Letta, ha avviato la sua carriera politica a Bari dove è stato assessore all'Economia. Tasse sulla casa differenziate a seconda delle fasce di reddito e l'accordo con alcune aziende per sperimentare il salario di inserimento per i giovani: queste alcune delle sue principali 'creature' nell'attività amministrativa di quegli anni.
Vicino alla corrente Pd che fa capo al governatore della Puglia Michele Emiliano.
Dal 2008 è parlamentare, con ruoli sempre di primo piano sulle tematiche economiche. E' tra i firmatari della riforma della legge di bilancio e 'inventore' della web tax.
Il 13 luglio 2019, durante l'assemblea nazionale, il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, lo ha nominato responsabile per l'Economia e la società digitale.
E' sposato con l'ex deputata forzista Nunzia De Girolamo.
La bufala
Nunzia sarà sottosegretario?
Nessun commento:
Posta un commento