giovedì 5 settembre 2019

Lorenzo Fioramonti ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel Governo Conte bis

Professore ordinario di economia politica presso l'Università di Pretoria, è direttore del Centro per lo studio dell'innovazione Governance (GovInn) dello stesso ateneo. 
Si occupa di economia e integrazione economica europea. Per il Financial Times, Fioramonti sostiene che il PIL è "non solo uno specchio distorto in cui vedere le nostre economie sempre più complesse, ma anche un impedimento a costruire società migliori".
Fioramonti è inoltre coautore e co-editore di diversi libriOltre ai best seller Gross Domestic Problem: la politica dietro il numero più potente del mondo (2013) e Il modo in cui i numeri governano il mondo: l'uso e l'abuso delle statistiche nella politica globale (2014), nel 2017 ha pubblicato i volumi Economia del benessere: successo in un mondo senza crescita e Il mondo dopo il PIL: economia, politica e relazioni internazionali nell'era post-crescita.

Nel gennaio 2018 viene resa nota la sua candidatura col Movimento 5 Stelle alle imminenti elezioni politiche di marzo 2018, risultando eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Roma-Torre Angela con il 36,65% dei voti.

Il 12 giugno dello stesso anno l'onorevole Fioramonti è stato nominato sottosegretario presso il Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca nel Governo Conte
Il 13 settembre 2018 il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Marco Bussetti, lo ha nominato vice ministro all'istruzione, università e ricerca

viene nominato ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel Governo Conte 

Nessun commento:

Posta un commento