Il Governo Conte II è il sessantaseiesimo governo della Repubblica Italiana, il secondo della XVIII legislatura, in carica a partire dal 5 settembre 2019.
È un governo di coalizione nato da un accordo tra Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali in seguito alla crisi che ha portato alle dimissioni del Governo Conte I.
Giuseppe Conte ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'incarico di formare il nuovo Governo il 29 agosto 2019, accettandolo con riserva. Il 4 settembre 2019 il presidente incaricato ha sciolto positivamente la riserva, comunicando contestualmente la lista dei ministri. Il 5 settembre il governo ha prestato giuramento di fronte al capo dello stato.
ministri senza portafoglio: Federico D’Incà ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paola Pisano all’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Fabiana Dadone alla Pubblica Amministrazione, Francesco Boccia agli Affari Regionali e alle Autonomie.Giuseppe Provenzano ministro per il Mezzogiorno, Vincenzo Spadafora Politiche giovanili e Sport, Elena Bonetti alla Pari Opportunità e alla Famiglia, Enzo Amendola agli Affari europei, Luigi Di Maio agli Esteri e Cooperazione Internazionale, Luciana Lamorgese agli Interni, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Lorenzo Guerini alla Difesa, Roberto Gualtieri ad Economia e Finanze, Stefano Patuanelli al Mise, Teresa Bellanova ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Sergio Costa ministro dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, Serena De Micheli ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Nunzia Catalfo al Lavoro, Lorenzo Fioramonti al Miur, Dario Franceschini ai Beni e attività culturali con delega al turismo, Roberto Speranza ministro della Salute. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
LA bufala
è succeduto a sè stesso con un primo governo che è durato 14 mesi nella media della durata dei precedenti governi della Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento