venerdì 20 settembre 2019

Sull’immigrazione intesa temporanea e su base volontaria

Sull’immigrazione intesa temporanea e su base volontaria, tra alcuni paesi europei – Francia, Germania, Portogallo, Lussemburgo, Malta e Italia – per redistribuire in tempi rapidi le quote di profughi che sbarcheranno sulle coste italiane e maltesi.
Le ipotesi riguardano esclusivamente la redistribuzione degli immigrati aventi diritto ai permessi di soggiorno per motivi di protezione internazionale, secondo due modalità alternative ancora da definire.
Una prima modalità prevede che tale riconoscimento avvenga entro breve tempo sui luoghi di sbarco preventivamente alla redistribuzione.
Una seconda, più realistica, prevede che la redistribuzione avvenga con meccanismi di compensazione, cioè redistribuendo quote di migranti che hanno precedentemente ricevuto tale riconoscimento nei paesi dove sono sbarcati, sino alla saturazione del numero dei nuovi ingressi.ilsussidiario.net



 LA bufala
In entrambi i casi i migranti per motivi economici, e che non hanno ottenuto il permesso di soggiorno, rimarranno in capo ai paesi di prima accoglienza, che dovranno farsi carico anche di attivare le espulsioni e i rimpatri.


Nessun commento:

Posta un commento