lunedì 3 febbraio 2020

Quali controlli sulla Halyomorpha halys.


Halyomorpha halys.

A partire già dal 2 febbraio 2020 le verifiche scatteranno inoltre anche nei porti. A tutte le navi in transito nei porti italiani, sia quelle mercantili che quelle da crociera, verrà estesa la procedura di 'libera pratica sanitarià prevista per le imbarcazioni extra Ue. In sostanza, i medici potranno salire a bordo delle navi per fare analisi ed esami sia se da bordo verranno segnalati casi sospetti sia agendo autonomamente, su disposizione delle Asl.
Quali controlli sulla Halyomorpha halys.
Una nuova specie, infatti, si sta affacciando alla ribalta dei nostri orti: la temuta cimice asiatica, Halyomorpha halys.
Questo tipo di cimice è, per l’appunto, di origine asiatica. Arriva negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘90, e appare in Europa sul finire della scorsa decade. In Italia, è nella provincia di Modena che si rinviene per la prima volta. L’anno è il 2012. Da lì ha iniziato a diffondersi su tutto il territorio nazionale, venendo riconosciuta come cimice cinese.
Le cimici asiatiche hanno caratteristiche simili alla cimici verdi. Si differenziano da quest’ultime soprattutto per il colore, marrone marmorizzato. Oltre alla tipica cromatura, è possibile notare anche un particolare dettaglio nella parte finale del corpo, ossia un triangolo di colore più scuro.coltivazione biologica.it

Nessun commento:

Posta un commento