Gentilissimo avv.
se con la riforma il Senato perde il suo significato essenziale ossia la doppia approvazione delle leggi, a che serve?
saluti
AG
Risposta
Forse a dare l'opportunità agli amministratori regionali e comunali di tenere contatti con il centro godendo del rimborso e diaria?
Forse a mantenere in vita la struttura organizzativa del Senato che da lavoro a molte persone con stipendi che i dipendenti statali si sognano?
Forse a duplicare un ente che costava troppo poco ossia
la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Essa già opera nell’ambito della comunità nazionale per favorire la cooperazione tra l’attività dello Stato e quella delle Regioni e le Province Autonome, costituendo la "sede privilegiata" della negoziazione politica tra le Amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali.
La conferenza Stato-Regioni:
- è la sede dove il Governo acquisisce l’avviso delle Regioni sui più importanti atti amministrativi e normativi di interesse regionale;
- persegue l’obiettivo di realizzare la leale collaborazione tra Amministrazioni centrale e regionali;
- si riunisce in una apposita sessione comunitaria per la trattazione di tutti gli aspetti della politica comunitaria che sono anche di interesse regionale e provinciale.
- La cosa che più stupisce e che tutti i più qualificati commentatori si sprecano a trovare l'utilità di questo ulteriore meccanismo mangiasoldi che porterà modesti risparmi sul costo della macchina statale.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento