giovedì 9 febbraio 2017

Zambetti Domenico. Giunta Formigoni. Corruzione

Zambetti Domenico. Giunta Formigoni
Nato a Bari nel 1952, vive e lavora a Milano dal 1973.  Ha iniziato la sua attività come dirigente dell’ASL Città di Milano e ha fatto parte per numerosi anni del CRIAL, (Comitato Regionale Inquinamento Atmosferico della Lombardia).

 Oltre che componente della Commissione Aree Metropolitane dell' Unione Province d'Italia a Roma, è stato anche membro del Consiglio Nazionale della Protezione Civile. Dal 1995 al 1999 ha svolto il ruolo di assessore al Bilancio, Programmazione Finanza, Demanio Patrimonio e Protezione Civile della Provincia di Milano. 

Il 16 aprile 2000 è stato eletto consigliere regionale della Lombardia nella circoscrizione di Milano. Rieletto nel 2005 e nel 2010, è stato assessore alla Qualità dell'Ambiente, all’Artigianato e Servizi e – incarico che ricopre tutt’ora – Assessore alla Casa. abitare.coop.
Tredici anni e sei mesi all'ex assessore regionale per la Casa, Domenico Zambetti, sedici anni e sei mesi al presunto boss della 'ndrangheta Eugenio Costantino, dodici anni ad Ambrogio Crespi, fratello di Luigi, ex sondaggista di Silvio Berlusconi, undici anni a Ciro Simonte, presunto affiliato ai clan calabresi. Assoluzione invece per l'ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste e per il medico Marco Scalambra. Secondo l'inchiesta dell'allora pm della Dda, Giuseppe D'Amico, ora procuratore aggiunto a Busto Arsizio, sostituito in udienza dalla pm Alessandra Cerreti, Zambetti pagò duecentomila euro per un pacchetto di quattromila voti. L'ex politico era accusato solo di corruzione e voto di scambio aggravato dall'aver favorito i clan. Per la procura e i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano, venne falsato "il risultato di elezioni importanti come le Regionali del 2010".repubblica.it/cronaca/2017/02/08



Nessun commento:

Posta un commento