In Spagna, il Banco di Santander ha comprato a 1 euro Banco Popular, ma tutto: buono e cattivo. Ed infatti si è impegnato a varare un aumento di capitale da 7 miliardi sul mercato, per il suo necessario rafforzamento patrimoniale dopo aver inglobato il netto negativo di Banco Popular. Qui invece si vuole consentire che Banca Intesa metta 1 euro per gli attivi e lo Stato 7 miliardi e più per i passivi e le ulteriori garanzie a favore di Intesa e del fondo esuberi che Intesa userà pure per i propri.
Questa ipotesi, che solo un Ministro all’Economia in totale confusione dopo mesi buttati al vento può proporre al suo Paese, sarebbe ancora più sorprendente se trovasse il via libera della severissima direzione generale UE sulla concorrenza, perché davvero non si può accettare che venga dato via libera a una operazione che implica maggiore concentrazione bancaria invece che maggiore concorrenza, ma soprattutto aiuti pubblici diretti e indiretti a Banca Intesa non inferiori e anzi probabilmente superiori di quelli ostinatamente negati alle due banche venete e al loro progetto di fusione, nel quale lo Stato italiano sarebbe entrato da proprietario anche degli attivi, non solo dei passivi.
Altro che commissione d’inchiesta, qua saremmo davanti a veri e propri favoritismi relazionali sull’asse Roma-Milano-Bruxelles.http://formiche.net/2017/06/23/
L'Ottimista oramai tutto è opinabile. Non c'è più una verità chi comanda dice la sua.
Nessun commento:
Posta un commento