mercoledì 2 maggio 2018

Giorgio Lattanzi Presidente del Consiglio


Giorgio Lattanzi Presidente del Consiglio
Nato a Roma Giorgio Lattanzi , si è laureato in giurisprudenza nel 1962, presso l'Università di Roma "La Sapienza"; dopo due anni è entrato in magistratura. Ha percorso tutte le tappe della carriera fino in Corte di Cassazione, dove è entrato nel 1985. Presso la Suprema Corte ha prestato servizio prima fino al 1996 e poi, di nuovo, dal 2001 fino al 19 novembre 2010, quando è stato eletto giudice della Corte Costituzionale in sostituzione di Francesco Amirante.
L'impegno nell'ordine giudiziario è stato spesso intervallato dall'assunzione di compiti presso il Ministero della Giustizia, dove è stato dal 1977 al 1979 come addetto all'ufficio legislativo e dove è tornato nel 1982 per svolgere funzioni di coordinamento dei lavori per la redazione del nuovo codice di procedura penale, successivamente all'entrata in vigore del quale ha fatto parte della commissione istituita per studiarne il funzionamento e proporre eventuali modifiche.
A Via Arenula ha servito ancora fra il 1996 e il 2001, come direttore dell'Ufficio per gli Affari penali del ministro della giustizia; ultimamente ha fatto parte della commissione ministeriale per la riforma del codice penale e ha presieduto l'osservatorio sui problemi e sul sostegno delle vittime dei reati.
Lattanzi è anche stato docente universitario a contratto presso la LUISS ed ha scritto numerosi testi in materia di diritto e procedura penale. È stato direttore della rivista Cassazione penale, della Rassegna di giurisprudenza e di dottrina sul codice penale e della Rassegna di giurisprudenza e di dottrina sul codice di procedura penale (queste ultime assieme a Ernesto Lupo).
Finito il mandato di Paolo Grossi, l'8 marzo 2018 è stato eletto presidente della Corte costituzionale.Wikipedia
LA bufala
Un curriculum perfetto per fare il predisente del Consiglio.
Oramai la magistratura assume un ruolo sempre più vicario del potere politico

Nessun commento:

Posta un commento