giovedì 7 giugno 2018

Flat tax


Solo chi ha tolto l’articolo 18 – e i grillini e i leghisti che non vogliono rimetterlo – pensano che uno assuma un cameriere solo perché lo può licenziare…
In altri termini gli investimenti privati vengono fatti solo se esiste una domanda solvibile in grado di valorizzare gli investimenti stessi. Solvibile vuol dire che la domanda non solo si deve esprimere come bisogno (mi piace la pizza) ma che il soggetto desiderante deve anche avere i soldi per pagarla la pizza…
Il problema è proprio qui. Gli investimenti privati normali, non sono originati dal fatto che i ricchi abbiano più soldi ma dal fatto che la domanda solvibile si allarghi e quindi richieda nuove merci e nuovi servizi e quindi nuovi investimenti e nuovo lavoro. Non ci vuole un genio per capire che in Italia il problema è proprio questo: metà della popolazione ha difficoltà ad arrivare a fine mese e in ogni caso ha ridotto i propri consumi per mancanza di reddito. Per far ripartire l’occupazione in Italia servirebbe una drastica redistribuzione del reddito dal 10% più ricco verso il 50% più povero in modo da aumentare i consumi e creare uno spazio per nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro.il fattoquotidiano

La bufala
Pensare che il lavoro lo produca chi non ha risorse economiche sembra un controsenso.
Pensare che lo Stato sia in grado di produrre lavoro si scontra con la realtà.
Basta vedere come lo Stato gestisce la p.a.
Occorre che chi dà lavoro sia controllato e rispetti delle regole che contemperino gli utili con il rispetto della dignità del lavoratore.
Uno Stato che non riesca a governare il caporalato è uno Stato che controlla nulla.


Nessun commento:

Posta un commento