giovedì 7 giugno 2018

Toninelli. infrastrutture necessarie per il paese?


Le infrastrutture sono state un tema in cui si è evidenziata forte differenza di posizioni fra 5 stelle e Lega. Sulla Tav e sul terzo valico, ma non solo. Qual è la posizione del m5stelle su queste opere e come si pensa di tenere insieme l’alleanza su un tema così delicato?
È per questo che abbiamo scritto un contratto di governo tra forze che partivano da posizioni distanti, un documento votato a larghissima maggioranza dai cittadini interpellati. Il punto di caduta è lì dentro: tutte le opere verranno sottoposte a un’attenta valutazione del rapporto tra costi e benefici, verificandone la sostenibilità economica e ambientale. È il metodo migliore per iniziare a far bene.

Un Paese come l’Italia, se vuole puntare a innovarsi e cavalcare il futuro, non può fare a meno di un continuo miglioramento delle proprie infrastrutture materiali e immateriali. Siamo un naturale hub logistico nel Mediterraneo, lo sappiamo, ma abbiamo bisogno di connettere meglio anche le varie aree del Paese. Le opere utili aiutano la competitività delle imprese, migliorano la qualità della vita dei cittadini e una buona manutenzione ordinaria consente allo Stato di risparmiare, evitando emergenze e calamità. Bisogna far in modo che il Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti sia sempre più efficiente e razionale dice Toninelli. .ilsole24ore.com


La bufala
Le infrastrutture realizzate in Italia e soprattutto quelle non ultimate rispondono tutte a criteri di economicità e di necessità per il paese?

Nessun commento:

Posta un commento