giovedì 28 giugno 2018

Vitalizi. Diritti acquisisti?


Vitalizi. Diritti acquisisti?

il presidente della Camera Roberto Fico ha presentato all'ufficio di presidenza di Montecitorio la delibera per i tagli sui vitalizi degli ex deputati. Il testo verrà votato nella settimana tra il 9 ed il 13 luglio e gli emendamenti potranno essere presentati entro il 5 luglio. Se dovesse passare così com'è, entrerebbe in vigore a novembre 2018.
Sono gli ex parlamentari che ancora ricevono i vitalizi calcolati su base retributiva e non contributiva come tutti gli altri e che, alla notizia della presentazione della delibera del Presidente della Camera che impone la stretta, dichiarano guerra: “E’ un attacco frontale allo Stato di diritto.
La presidente del Senato Elisabetta Casellati avverte che nell’altro ramo del parlamento sarà un’altra partita, perché “perplessa nel toccare diritti acquisiti”, L’associazione degli ex ha infatti inviato a tutti i membri dell’Ufficio di presidenza della Camera una diffida stragiudiziale a non approvare la delibera, con la minaccia di un’azione civile e amministrativa per danni rispetto alla quale risponderebbero personalmente e patrimonialmente ciascun membro dell’ufficio di Presidenza, compreso il presidente Roberto Fico.


La bufala
Quanti diritti acquisiti il legislatore ci ha tolto finora:
Diritto al lavoro
Diritto alla tutela del risparmio
Diritto alla famiglia
Diritto alla salute (oramai si paga tutto ed è difficile curarsi
Diritto ad un fisco equo che fa pagare al piccolo contribuente e premia le multinazionali.
Ma questi che protestano sono andati a parlare con la gente comune?

Nessun commento:

Posta un commento