affitto turistico risorsa per la piccola proprietà
egr. Direttore
sono riuscito a dare una opportunità di ottenere una piccola rendita ad un parente ultra sessantenne incapace di gestirsi l'unico piccolo appartamento che gli rimaneva.
Risolvendo i problemi col comune per registrarmi, con la questura, con l'istat, con l'ufficio finanze del comune ( fra l'altro non potevano andare in un unico ufficio e questo via internet fare le comunicazioni agli altri?) poiché qui in Italia tutto è semplice e semplificato sono partito.
Grazie ai motori di ricerca riesco ad avere delle prenotazioni e il mio parente, che fa i check in e il check out e vede che anche lui può fare qualcosa avendone un piccolo vantaggio, è contento.
E' la prima volta che trova un lavoro in vita sua.
Leggo che gli amministratori vogliono se possono eliminare questa forma di lavoro che consente alla piccola proprietà di sopravvivere ai costi fiscali e alla manutenzione, che l'affitto tradizionale non copre, perché sottrae all'affitto gli immobili.
E' giusto devono garantire una rendita ai grandi alberghi che come è noto offrono contratti semestrali ( gli altri mesi di disoccupazione li copre lo stato l'inps) e naturalmente i grandi alberghi non sottraggono spazi agli immobili residenziali perché i loro edifici sono posti sulle nuvole.
Sento che ogni regione vuole normare il contratto d'affitto modificando con legge regionale il codice civile che consente l'affitto turistico.
E' giusto la legislazione regionale deve confondere ogni residua certezza del diritto consentendo solo alle multinazionali o al grande capitale di fare quello che vogliono : naturalmente con qualche accordo di programma in deroga alla normativa urbanistica vigente.
Distinti saluti
Cesare Fedeli
LA bufala
compito del legislatore e della dirigenza in Italia è complicare le cose ai piccoli investitori perché i grandi gruppi spazzino via ogni piccola rendita a loro vantaggio.
Nessun commento:
Posta un commento