egr. direttore
al mio comune si preparano alle elezioni amministrative del 2019.
Il Sindaco uscente che gode di uno strisciante dissenso si è candidato già da un anno ed è in campagna elettorale costante.
La città è priva di seri collegamenti ferroviari.
I giovani scappano.
Il valore degli immobile è in discesa costante.
Le attività commerciali chiudono.
I supermercati aprono perché sono l'unica fonte per incassare gli oneri di urbanizzazione che servono, forse a pagare gli stipendi di un ufficio tecnico oramai sovradimensionato.
La pubblica amministrazione è feroce con chiunque voglia iniziare una attività. La risposta normale è non si può, non siamo competenti se non ti presenti con un avvocato , un commercialista ed un ingegnere non hai possibilità.
La battaglia sul sociale, sulla inclusione, sull'aiuto ai deboli, sulla cultura e sull'ambiente (importantissime per attribuire incarichi ben retribuiti), sull'antifascismo e sulla solidarietà è ai massimi almeno a parole.
Il Sindaco gode di una minoranza compatta che lo porterà ad una riconferma.
L'opposizione non ha idee né politiche né per rilanciare una città in discesa, ma è pronta a candidarsi per perdere, magari qualche incarico si raccatta sempre, magari per i capi si trova.
La opposizione unita avrebbe una maggioranza schiacciante ma si sa ognuno in politica vuole esser il capo anche a costo di perdere come coalizione.
La opposizione conta sul fatto che gli errori degli altri possono fare vincere anche gli ignavi.
Distinti Saluti
G.G.
LA bufala
l'importante in politica non è essere capaci di fare , ma essere capaci di raccontare a tutti, tutti i giorni, quello che vogliono sentire.
Questi persuasori sono i vincitori delle elezioni.
Che non sappiano gestire anche se messi alla prova conta poco o quanto meno ci vogliono tempi biblici per condurli fuori dalla macchina del potere dove stanno benissimo.
Nessun commento:
Posta un commento