Italia fuori dall’euro, un’ipotesi che convince molti italiani: ma cosa avviene in caso di Italexit e quali sarebbero i rischi e i vantaggi.
Uscire dall’Europa in tempo prima che la barca affondi: questa la scelta di otto italiani su dieci, in base ai primi dati di un sondaggio pubblicato su Facebook dal portale Leggilo.org. Ma conviene davvero uscire dall’Europa? O meglio, quali sono i vantaggi di allontanarsi dall’euro per riprendersi la lira come moneta nazionale? Alcuni analisti, da tempo, parlano di un risparmio di 8 miliardi, che però avrebbe riscontro nell’immediato, per poi ridursi col tempo.
Gli stessi calcoli, infatti, testimoniano come se questa operazione l’avessimo fatta nel 2013 avremmo avuto un vantaggio finanziario di 285 miliardi. Sempre rispetto a questo dato, quando sembra sfumare l’ipotesi di un polo sovranista, la tentazione di ritornare alla moneta nazionale si fa sempre più grande anche e soprattutto visto quanto accaduto con la bocciatura della manovra economica proposta dal governo Lega-M5S, da parte dei vertici dell’Unione Europea. Il ritorno alla sovranità monetaria potrebbe comportare rischi sociali e politici che vengono sottovalutati, scrivono coloro che difendono a spada tratta il modello economico vigente
viagginews.com
Nessun commento:
Posta un commento