mercoledì 28 novembre 2018

Produttività nella pubblica amministrazione


Egr. Direttore
L’amico Cesare, dirigente era dirigente di un ente pubblico che voleva fare carriera,
propose oltre le sue funzioni di attivare l’ufficio legale dell’ente, visto che era avvocato.
VA bene però non ti diamo un euro: costo 0 euro.
Poiché non godeva protezioni politiche accettò. L’ufficio funzionava perché le morosità si ridussero al 1,97 sulla massa dei crediti.
Quando ci fu da fare una promozione fecero dirigente un diplomato e quando ci fu da attribuire il posto di dirigente coordinatore saltarono il concorso pubblico e lo attribuirono ad un esterno .
Cesare si licenziò.
Il nuovo dirigente chiuse l’ufficio legale e , per semplificare, distribuì a 13 avvocati esterni le pratiche pagandoli secondo tariffa; naturalmente dovette ampliare l’ufficio interno di riferimento: costo esagerato , ma molti erano contenti.
Distinti saluti
Cesare Fedeli

LA bufala
Fare tutto nell’ente senza chiedere consulenze esterne agli amministratori è segno di incapacità di gestire le situazioni, non si farà mai carriera
Nella p.a. bisogna fare programmi non risolvere problemi.

Nessun commento:

Posta un commento