mercoledì 19 dicembre 2018

Accordo tra Roma e Bruxelles per evitare la procedura di infrazione

Accordo tra Roma e Bruxelles per evitare la procedura di infrazione

Fatto l’accordo tra Roma e Bruxelles per evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione europea: l’accordo è «solo informale» e verrà ufficializzato.
Tensioni interne a parte, è ormai certo che oggi, nell’ultima riunione dei commissari europei prima della pausa per le feste di Natale, Bruxelles non aprirà la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia.
Nella cartina aggiornata dei commissari europei, dopo gli attriti delle settimane passate, Moscovici è considerato una colomba. Vuole evitare lo scontro frontale con l’Italia. Non solo per indole, come il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker. Ma anche perché il muro contro muro potrebbe avere conseguenze negative sull’atteggiamento della stessa Commissione verso il suo Paese, la Francia, che ha presentato una manovra di Bilancio con un deficit più alto del nostro, facendo però leva su un debito pubblico più contenuto. Le parole di Moscovici vengono apprezzate dal vicepremier Matteo Salvini.
Ma, come sempre, quando c’è una colomba c’è anche un falco. Nel negoziato questo ruolo lo ha giocato, e lo sta ancora giocando, il vicepresidente della Commissione, il lettone Valdis Dombrovskis.
Giuseppe Conte ha Difeso le due misure bandiera contenute nel disegno di legge di Bilancio, il reddito di cittadinanza e la Quota 100 per le pensioni.corriere.it

LA bufala
I commentatori invano cercano crepe in una maggioranza che appare solidissima.
Trascurano di verificare la solidità di un’opposizione che unita conterebbe insufficienti numeri ma così come è frantumata incide praticamente nulla.

Nessun commento:

Posta un commento