mercoledì 19 dicembre 2018

Eccesso di prolatina

Eccesso di prolatina
Diagnosi
Se il ciclo salta o le mestruazioni sono irregolari, se producete latte o avete problemi a rimanere incinta, o comunque se voi o il vostro compagno manifestate un qualunque sintomo di possibile iperprolattinemia, il medico può prescrivervi un esame del sangue per misurare il livello di prolattina. Se è alto generalmente vi verrà richiesto di ripetere l’esame, a digiuno, quando sarete meno stressati e in due tempi.
Se il livello della prolattina risultasse ancora alto il medico vi prescriverà alcuni esami necessari per escludere problemi alla tiroide o ai reni.
Se anche la tiroide e i reni funzionano normalmente, la risonanza magnetica o la TAC (tomografia assiale computerizzata) sono in grado di identificare eventuali tumori dell’ipofisi che potrebbero causare il disturbo.
Se la risonanza magnetica o la TAC dovessero scoprire un nodulo, questo sarà classificato secondo le sue dimensioni. Se è piccolo, è detto microadenoma, mentre se ha un diametro maggiore a 1 centimetro è detto macroadenoma.
Prolattinoma
In caso di prolattinoma il trattamento di prima scelta è farmacologico e i farmaci più prescritti sono Parlodel® (bromocriptina) o Dostinex® (cabergolina), quest’ultimo ormai molto più usato. farmacoecura.it

Nessun commento:

Posta un commento