lunedì 17 dicembre 2018

Atlantia relazione sulla remunerazione 2018. Politica di remunerazione obiettivo

La Politica di remunerazione del Gruppo ha l’obiettivo di perseguire, a fronte di una performance sostenibile, condizioni di competitività rispetto ad altre realtà aziendali di settori comparabili per business e dimensione e di equità all’interno dell’organizzazione, nel pieno rispetto dei principi di pari opportunità, eguaglianza e non discriminazione, valorizzazione delle persone e integrità richiamati anche dal Codice Etico di Gruppo. Questa finalità si realizza attraverso l’impiego di differenti leve di rewarding aventi il presupposto di creare le motivazioni e la fidelizzazione del management per conseguire una creazione di valore sostenibile nel tempo. La struttura retributiva è basata su diverse componenti con l’obiettivo di attrarre, trattenere e motivare le risorse qualificate e premiare il raggiungimento degli obiettivi di performance stabiliti e allineati agli interessi degli azionisti e si concretizza nella definizione di un pacchetto retributivo in cui convivono coerentemente una parte fissa della remunerazione e una parte variabile.
Con queste componenti, tra loro interconnesse, si costruisce un’offerta retributiva coerente con la complessità dei ruoli e dei livelli di performance (aziendali e individuali).
In particolare, al fine di rafforzare il collegamento tra la remunerazione e gli interessi a medio-lungo termine della Società, la politica di remunerazione dei suddetti soggetti prevede che:
• una parte rilevante del trattamento economico derivi da piani di incentivazione di durata almeno triennale;
• i piani di incentivazione siano agganciati ad obiettivi di performance operativa e anche all’andamento del titolo azionario;
• una parte dell’incentivo variabile sia reinvestito/convertito in azioni della Società con un impegno di “minimum holding”.
La Politica di Atlantia è definita in coerenza con il modello di governance adottato dalla società e con le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina. La Politica di remunerazione per l’anno 2017 è stata approvata dall’Assemblea degli Azionisti con il voto favorevole di circa l’87% dei partecipanti.

La bufala
la remunerazione è agganciata ai risultati delle condizioni di manutenzione della rete autostradale gestita in concessione?

Nessun commento:

Posta un commento