Piano nazionale energia e clima’
Quasi tutte le case stanno lanciando l’offensiva elettrificata, ma anche il Governo sta lavorando su questo tema, con gli interventi inseriti nel ‘Piano nazionale energia e clima’ inviato a Bruxelles. All’interno di questo piano, che dovrà essere approvato dall’UE ed essere adottato entro il prossimo 31 dicembre 2018, c’è l’obiettivo di avere sulle nostre strade almeno sei milioni di auto nuove elettrificate (100% elettriche o ibride) entro il 2030. il Governo ha parlato di 70 milioni di euro da investire nei prossimi anni, per aumentare sensibilmente il numero di colonnine presenti nel nostro Paese e rendere così più accessibili queste tecnologie a tutti gli utenti italiani della strada.
Secondo il Governo ci saranno circa 1,6 milioni di auto nuove 100% elettriche e 4,4 milioni di vetture ibride sulle nostre strade entro il 2030. Inoltre, si punta ad aumentare fino all’8% l’utilizzo di biocarburanti avanzati.
Un’Italia più verde non riguarda solamente il parco auto circolante, ma anche i mezzi pubblici ed i trasporti. Tra il 2019 ed il 2033 verranno acquistati 2.000 nuovi autobus ecologici l’anno, permettendo così di dimezzare (a partire dal 2024) l’età media della flotta per il trasporto pubblico. Ora è di 20 anni, mentre tra cinque anni diventerà 10,6 anni.
Inoltre, tra le proposte inviate al vaglio della Commissione europea. C’è anche l’investimento di 33,6 milioni di euro per l’acquisto di camion a metano ed elettrici per le imprese del trasporto merci. Con l’obiettivo di rendere più pulita l’aria.Motorionline.com 21.1.2019
Nessun commento:
Posta un commento