in-fuga-dalla-turchia-ferrero-cerca-nuovi-fornitori-di-nocciole-per-la-nutella
Per produrre la crema spalmabile più famosa al mondo, Ferrero compra le nocciole da un unico produttore, la Turchia. Per superare tale dipendenza e soddisfare le esigenze dei consumatori, l’azienda italiana ha dato la caccia a nuovi fornitori, esplorando opportunità in Canada, Cile e Australia.
Ankara produce il 70% delle nocciole del mondo e il fatto che sia in combutta con l’Occidente per un colpo di Stato fallito nel 2017 rende più vulnerabili acquirenti come Nestlé o Kraft Heinz, Mondelez International e la stessa Ferrero. Il mese scorso, Ottawa ha contribuito al finanziamento di un progetto per testare alcune varietà di alberi nella provincia dell’Ontario.
Ferrero sta aiutando a finanziare il progetto e spera di vedere i contadini piantare da circa 400 attualmente a 25.000 ettari di noccioleti entro il 2027. Secondo le stime, un agricoltore dell’Ontario potrà a sua volta guadagnare dieci volte di più per ettaro di nocciole rispetto al mais. Sono inoltre in corso sforzi di espansione anche in Serbia, Cile, Australia, Sud Africa e negli Stati Uniti lo stato del New Jersey.
Nessun commento:
Posta un commento