l’adesione della Provincia di Cremona al Fondo Immobiliare Eridano
Diversa la posizione della Provincia, che per poter stilare il bilancio preventivo e il piano triennale delle opere pubbliche ha inserito già da quest’anno i proventi del Fondo Eridano. Ad esempio l’intervento da 1 milione di euro per il raddoppio della tratta ferroviaria Cremona-Cavatigozzi con spostamento dello scalo merci, viene finanziato così.
Il fondo Eridano viene considerato – si legge nella relazione al Bilancio 2013 – ‘in questa congiuntura economica, lo strumento finanziario maggiormente idoneo ad assicurare una corretta gestione del proprio patrimonio immobiliare e a garantirne la redditività, in un quadro complessivo di razionalizzazione della spesa.
Il fondo Eridano – si legge ancora – al quale si sono apportati e/o compravenduti alcuni immobili provinciali per un valore complessivo di euro 39.362.000,00 ha le seguenti caratteristiche: si configura come fondo di investimento immobiliare “chiuso”, in quanto il diritto al rimborso delle quote sottoscritte verrà riconosciuto solo alle scadenze predeterminate; è deputato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare prevalentemente pubblico, e garantisce il mantenimento della proprietà e della funzione pubblica dei beni seppur gestiti attraverso uno strumento tipico della finanzia privata; ha un periodo di sottoscrizione adeguato a consentire l’adesione successiva da parte di altri soggetti, e pertanto classificabile come fondo “aperto” a enti e istituzioni del territorio; ha una durata non inferiore a 15 anni. Cremona oggi.it
Nessun commento:
Posta un commento