giovedì 14 novembre 2019

Sfratto intimazione di licenza per finita locazione,

Sfratto intimazione di licenza per finita locazione,

Il codice di procedura civile, all'articolo 657, disciplina anche l'intimazione di licenza per finita locazione, ossia del procedimento con il quale il locatore o il concedente intima il rilascio dell'immobile manifestando, prima della scadenza del contratto, la volontà di non rinnovarlo e di riottenere, così, la disponibilità del bene alla scadenza del rapporto contrattuale. Il locatore o il concedente utilizzano tale procedimento giudiziale al fine di ottenere la pronuncia di una sentenza utilizzabile in futuro, qualora alla scadenza del contratto, il conduttore non rilasci spontaneamente l'immobile. Si tratta, cioè, di un procedimento con cui il locatore o il concedente mirano ad evitare la rinnovazione tacita del contratto alla sua scadenza ed a precostituirsi un titolo esecutivo da far valere alla scadenza naturale del contratto, in caso di mancato rilascio dell'immobile.

Si tratta, in particolare, dell'ipotesi in cui il procedimento per la convalida dello sfratto si apre con un'intimazione fatta prima della scadenza del contratto, per impedire che lo stesso di rinnovi.
E' un'ipotesi eccezionale di condanna in futuro.
Anche in questo caso l'intimazione va fatta con contestuale citazione per la convalida, nel rispetto dei termini previsti dal contratto, dalla legge o dagli usi locali.

Nessun commento:

Posta un commento