martedì 20 luglio 2021

donazione di organi e tessuti: come e dove dichiarare la propria volontà





“Donare gli organi: Una scelta in Comune” è un progetto promosso da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Centro Nazionale Trapianti, Nord Italian Transplant Program e ANCI per garantire al paziente ricevente il ritorno ad una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita.

I cittadini maggiorenni che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono farlo: 
- compilando e firmando un modulo che sarà consegnato in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe, nei comuni abilitati all’interscambio di dati con il SIT; - compilando e firmando un modulo che si può richiedere agli uffici URP delle Asl di appartenenza;
- compilando e firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, tessuti e cellule (AIDO);
- compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati.

Cosa accade quando:
• La persona ha sottoscritto la Dichiarazione di Volontà positiva alla donazione?
I familiari non possono opporsi.
• La persona ha sottoscritto la Dichiarazione di Volontà negativa alla donazione?
Non c’è prelievo di organi.
• La persona non si è espressa?
Il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono.

Domande e Risposte

E' possibile conoscere a chi verranno impiantati gli organi? No. Non è possibile conoscere né il nome del donatore né il nome del ricevente perché gli organi vengono assegnati in base alle condizioni di urgenza ed alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto.

I pazienti pagano per ricevere un organo?
No. è illegale comprare o vendere organi umani: la donazione è sempre gratuita ed anonima.
I costi del trapianto sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Fino a quale età si possono donare organi e tessuti?
Non esistono limiti di età: in particolare le cornee possono essere donate fino a 80 anni, i reni e il fegato possono essere prelevati anche da donatori di età superiore. L’idoneità deriva dalla loro funzionalità ed integrità. 

Quali organi e tessuti possono essere donati da vivente? Possono essere donati il rene e parte del fegato; le cellule staminali emopoietiche (da midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale); la cute, la placenta, i segmenti ossei.
Tutti gli altri organi e tessuti possono essere donati solo dopo la morte.

Nessun commento:

Posta un commento