venerdì 20 febbraio 2015

Capanna. Diritti acquisiti

Capanna – Giletti: ‘Poveretto, ha fatto figura di merda e gli danno 330mila euro l’anno’

“Giletti? Un poveretto, un mentitore, un giornalista minus. Merita di essere assistito”. Così Mario Capanna definisce Massimo Gilettidopo il feroce scontro tra i due avvenuto a “L’Arena”, su Rai1. Ospite de “La Zanzara”, l’ex leader di Democrazia Proletaria appella il conduttore Rai “Gilletti”, suscitando l’ilarità diCruciani e Parenzo, a cui rivolge un monito stizzito: “Se mi interrompete, chiudo la comunicazione e vi mando a quel paese”. Poi affonda il coltello su Giletti: “Ha fatto una figura di merda? Sì, è indiscutibile. Gli vengono dati 330mila euro all’anno di soldi pubblici, perde la trebisonda, fa un gesto volgare e totalmente indegno. Vespa non avrebbe mai fatto una cazzata come questa. Chiedo che il cda Rai e lacommissione parlamentare di Vigilanza aiutino Giletti a darsi una calmata. E’ stato beccato a impostare una trasmissione su 3 dati falsi e dovrà rendersi conto della sua sceneggiata obiettivamente indegna”. Capanna ribadisce poi che la sua azione di difesa del vitalizio è anche a favore dei più deboli e si scontra a lungo coi conduttori, che lo accusano di essere un privilegiato: “E’ una stronzata, questa categoria è una segata che usate voi. Quei 5mila euro, scarsi peraltro, me li sono guadagnati. Voi vi ostinate, a guisa del tapino Giletti, a non capire questa cosa elementare”. Alle critiche insistenti di Cruciani, il politico replica piccato: “Vergognatevi, non fate una pippa lì con quella radio e spargete minchiate alla Giletti. Io con voi sono stato longanime, vi ho dato molto del mio tempo. Forse conviene che ci salutiamo” di Gisella Ruccia
10 febbraio 2015

giovedì 19 febbraio 2015

Autorità per l'energia elettrica e il gas. Prezzo più basso


L'autorità per l'energia elettrica e il gas aiuta gli utenti a trovare il prezzo più basso
Un servizio eccezionale veramente 
Benvenuti nel TrovaOfferte!
Per conoscere e confrontare le offerte per la fornitura di elettricità e di gas dei diversi venditori presenti nel TrovaOfferte, basta inserire alcuni dati, disponibili sulla bolletta, seguendo le indicazioni delle varie schermate.A

Rilancio economia nuova "local tax"

Risorse enti locali, nuova "local tax" e riordino funzioni per rilanciare l'economia nel senso che chi può scapperà all'estero per fare impresa?
Si potrà comunque aumentare le tasse sugli immobili e sul turismo per cercare di fare fallire anche queste attività?
Mai pensare  a ridurre la spesa a ridurre le spese di un macchina burocratica che sta affamando l'Italia

Politici accusati di essersi fatti rimborsare con soldi pubblici spese assurde.

Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e i pm Paolo Filippini e Antonio D’Alessio hanno inoltrato all’ufficio gip la richiesta di rinvio a giudizio per 64 persone.
 Sulla richiesta di processo per i 64 imputati dovrà esprimersi il giudice dell’udienza preliminare. 
Tra le persone che rischiano il processo ci sono anche Renzo Bossi e Nicole Minetti, oltre a Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale, Massimo Ponzoni, Franco Nicoli Cristiani, Monica Rizzi, Romano Colozzi, Massimo Buscemi e Giulio Boscagli, per citarne alcuni dell’allora maggioranza. Per quella che era l’opposizione (le accuse riguardano il periodo che va dal 2008 al 2012), invece, ci sono, tra gli altri, Chiara Cremonesi, Luca Gaffuri, Carlo Spreafico ed Elisabetta Fatuzzo.  
Ad esempio, che l’ex assessore lombardo del Pdl, Giovanni Rossoni, aveva speso oltre 3400 euro per novanta provole di Auricchio. 
I soldi pubblici poi sarebbero stati usati dagli allora consiglieri anche per comprare torroni e per pagare cene a base di aragosta e sushi. Il tutto per un totale di oltre 3 milioni di euro. 
Nelle quasi 700 pagine di richiesta di rinvio a giudizio ci sono gli elenchi dettagliati di tutte le spese contestate ai politici, già emerse e che anzi, rispetto alla chiusura delle indagini, sono state leggermente ritoccate al ribasso.
Per i 64 consiglieri lombardi di maggioranza e opposizione accusati di peculato nell’inchiesta sui rimborsi spese per milioni di euro  il 2 febbraio comincerà l’udienza preliminare del gup Fabrizio D’Arcangelo dopo la richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Milano.
Quando la politica non sa controllare sé stessa ci si deve affidare a tre gradi di giudizio .
La giustizia con tempi troppo lunghi non è giustizia.

Referendum Regione Lombardia "nuove forme di autonomia". Referendum sul limite a indennità stipendi e ai vitalizi?

Il quesito referendario è il seguente: «Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per chiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia...?». 
I consiglieri chiedono ai cittadini  se devono chiedere allo Stato nuove forme di autonomia, beninteso «nel quadro dell’unità nazionale»... Anche se approvato, il referendum non è vincolante né produce effetti concreti. 
Effetti Politici?
Rilanciare la battaglia delle autonomie in un momento che per risparmiare si vogliono accentrare i compiti allo Stato.
Effettivamente i decentramento è costato uno sproposito e i risultati sono sotto gli occhi di tutti si sono moltiplicati i costi una classe politica e dirigenziale pubblica sempre più costosa e servizi ai cittadini sempre più cari.
Perché non fare un referendum sul limite a indennità stipendi e ai vitalizi?


mercoledì 18 febbraio 2015

Unione di fatto

Testo unico dei diritti riconosciuti ai componenti di una unione di fatto.


  1. Scheda su disegno di legge S. 1745 Testo unico dei diritti ...

    parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/41999

    21 gen 2015 - Tutti le notizie e gli ultimi aggiornamenti su disegno di legge S. 1745Testo unico dei diritti riconosciuti ai componenti di una unione di fatto.

lunedì 16 febbraio 2015

Crimini contro l'umanità. Quesito

Prendere dei fuggiaschi metterli a forza nei barconi e spingerli in mare aperto senza certezza di arrivare vivi e salvi è un crimine contro l'umanità ?

GG



Risposta

A me sembra di sì bisogna che qualcuno ( il procuratore , uno Stato interessato)  sollevi il caso alla Corte penale internazionale.

Magari fra qualche anno!



STATUTO DI ROMA DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE

Articolo 7
Crimini contro l'umanità
1. Ai fini del presente Statuto, per crimine contro l'umanità s'intende uno degli atti di seguito elencati, se commesso nell'ambito di un esteso o sistematico attacco contro popolazioni civili, e con la consapevolezza dell'attacco:
  1. Omicidio;
  2. Sterminio;
  3. Riduzione in schiavitù;
  4. Deportazione o trasferimento forzato della popolazione;
  5. Imprigionamento o altre gravi forme di privazione della libertà personale in violazione di norme fondamentali di diritto internazionale;
  6. Tortura;
  7. Stupro, schiavitù sessuale, prostituzione forzata, gravidanza forzata, sterilizzazione forzata e altre forme di violenza sessuale di analoga gravità;
  8. Persecuzione contro un gruppo o una collettività dotati di propria identità, inspirata da ragioni di ordine politico, razziale, nazionale, etnico, culturale, religioso o di genere sessuale ai sensi del paragrafo 3, o da altre ragioni universalmente riconosciute come non permissibili ai sensi del diritto internazionale, collegate ad atti preveduti dalle disposizioni del presente paragrafo o a crimini di competenza della Corte;
  9. Sparizione forzata delle persone;
  10. Apartheid;
  11. Altri atti inumani di analogo carattere diretti a provocare intenzionalmente grandi sofferenze o gravi danni all'integrità fisica o alla salute fisica o mentale.

sabato 14 febbraio 2015

Regione Lombardia Riduzione del consumo di suolo l.r. n. 31 del 2014)

Nuova legge sul consumo di suolo in Lombardia

1 dicembre 2014 
Regione Lombardia ha approvato la nuova legge sulla riduzione del consumo di suolo (l.r. n. 31 del 2014) che promuove la riqualificazione degli spazi già urbanizzati per ridurre il consumo di suolo agricolo e non ancora edificato.
Dall’entrata in vigore della legge i Comuni non hanno più la possibilità di approvare varianti ai PGT che prevedano un ulteriore consumo di suolo.
Il consumo di suolo vale solo per il futuro le previsioni attuali edilizie oggi contenute nella pianificazione urbanistica vigente devono consolidarsi, ovvero vengono congelate in attesa della revisione dei PGT, in applicazione della nuova legge, art. 5.
Chi vuole ridurre da subito i volumi edificabili su suoli agricoli deve aspettare.
sembra una grande sanatoria per l'ultima urbanizzazione .
Quale lo scopo : creare lavoro con nuove costruzioni quando l'invenduto è a quote altissime?
Il Piano Territoriale Regionale, i Piani Territoriali delle Province e della Città Metropolitana, i PGT dei Comuni verranno tutti adeguati entro termini prefissati ai contenuti della norma per la riduzione del consumo di suolo.

venerdì 13 febbraio 2015

AL MIO PAESE PARCHEGGI.

Nel mentre aumentano le tariffe orarie dei parcheggi in centro, si moltiplicano i parcheggi gratuiti dei supermercati a ridosso della città .
Per i comuni vicini nettamente più piccoli di dimensioni è una vera manna gli affari aumentano.
Il sindaco della città è stato nominato cittadino onorario di queste piccole comunità per avere favorito lo sviluppo dei centri minori.

mercoledì 11 febbraio 2015

Al mio paese. La visita


Al mio paese. La visita
Un dubbio amletico assale l’assistito dal servizio sanitario nazionale: quale medico scegliere fra quelli che la suadente voce della operatrice del servizio di prenotazioni ti suggerisce?
Naturalmente i titoli sono omessi dalla comunicazione: è per caso il primario o l’aiuto o un medico esterno convenzionato ovvero in cosa è specialista.
Tutte cose di scarso significato perché chi si cura deve saper scegliere.
Come il mio amico onorevole difensore di deboli e oppressi che preferisce farsi curare solo in cliniche convenzionate dove operano i migliori puntualmente rimborsati da una pronta assicurazione che gli spetta di diritto per interessarsi dei diseredati!
L’utente medio è meno in vena di sottigliezze e pensa che pagando il tiket si possa avere una assistenza adeguata, ma sarà vero?
Innanzitutto certe diagnosi non sono semplici e se un  medico non è preparato o non si aggiorna rischia di sbagliare e se il paziente ha dei danno collaterali posso fioccare denunce e richieste di risarcimento.
Quindi chi poco sa e poca fiducia ha in se stesso deve stare sulla difensiva.
La tecnica più usata è quella della visita a cascata.
E’ impossibile che il paziente venga con un piano clinico completo perché di esami da prescrivere ce ne sono in quantità.
Quindi la prima visita è di assaggio basta un pillolina placebo, se proprio si vuole sbilanciare, poi di norma il medico  prescrive degli esami che naturalmente dovranno essere interpretati.
In questo caso è opportuna una seconda visita di controllo che verrà fissati in tempi brevi.
Se il servizio sanitario nazionale non arriva a darti il controllo in tempi ravvicinati si può sempre tornare  a pagamento.
La seconda visita  deve portare dei benefici sia perché è passato un po’ di tempo, ed il tempo è un ottimo guaritori che costa pochissimo, sia perché la prima dose di pastiglie deve avere contribuito non poco a risolvere  il problema.
“ma come non sta meglio?” domanda il medico perplesso alla seconda visita “dobbiamo completare il quadro clinico.”
Se non si vogliono spendere degli altri soldi per esami e per il controllo forse conviene dire che gli effetti ci sono stati!
E’ difficile trovare i medici di una volta che conoscevano l’anatomia e con pochi gesti semplici azzardavano una diagnosi e si sbilanciavano con una prescrizione dettagliata a meno di non  ricorrere al primario.
Una buona regola è ricorrere al primario.
In primo luogo costa perché è sempre a  pagamento , ma in compenso è uno che ha studiato a fondo il problema e che dovrebbe sapere come risolvere anche le patologie più indecifrabili.
Il primario di solito ti ascolta  e non ti prescrive  esami aggiuntivi, anche perché se sono normali è attrezzato per farteli nel suo studio a costo zero per il paziente.
Non insiste per rivederti a breve termine perché di solito è occupato a fare dell’altro o ad andare in qualche convegno in capo al mondo .
Non  ha necessità di riempire il tempo nelle strutture di cura avendo già abbastanza problemi da risolvere.

Non è sempre così , per fortuna, ma capita di frequente.

Al mio paese. Il giocattolo.

Al mio paese. Il giocattolo.
Il sindaco del mio paese ha in mano un divertente giocattolo che ai contribuenti costa solo venti milioni di euro all’anno.
Ottocento dipendenti , dirigenti compresi, costano quella cifra. Uno penserà lui e i suoi consiglieri, salvo qualche eccezione  sono persone esperte nella gestione del personale, sanno tutto delle procedure amministrative, hanno una innata capacità manageriale?
Invece no.
Non sanno nulla di tutto ciò , ma in compenso sono esperti di politica. A sentirli parlare sanno tutto spiegano tutto, in compenso non accettano critiche  non vogliono neppure sentire parlare qualcuno che li contraddica magari a ragione o che ponga delle domande imbarazzanti.
Peraltro non è che quelli dell’opposizione abbiano particolari elementi su cui fondare le loro critiche perché anche loro nella maggior parte dei casi non sanno nulla di amministrazione.
Ma allora che cosa ci son andati a fare nella stanza dei gettoni?
Ci sono buoni motivi.
Permesso che in un paese  di cultura cattolica fondato sul principio dell’autorità che viene dall’alto essere nominato primo cittadino comporta ab origine una investitura particolare che attribuisce in automatico una patente di autorità costituita, ci vogliono mesi di azioni insensate per far ravvedere gli elettori che a tal punto devono aspettare la scadenza del mandato per cambiare opinione.
I  motivi che spingono  le persone ad interessarsi del comune sono:
 il desiderio di comandare, di essere in una posizione privilegiata nei confronti di tutti quelli che devono rapportarsi con l’amministrazione per intraprendere qualunque attività soggetta a controllo;
la  possibilità di dare incarichi a chi la pensa come loro, magari fratelli, parenti, amici, conoscenti,
distribuire incarichi retribuiti oggi è un affatto meritorio in periodi di crisi economica.
Se ci sono problemi, ad esempio di ordine pubblico, quelli che ardono dal desiderio di comandare sono i primi a volere  attendere la magistratura la Questura , la Prefettura .
Dove c’è da prendere decisioni vi è subito un distinguo: ma queste decisioni  competono di certo al Comune o al sindaco o agli  uffici comunali?
Se c’è da discutere soprattutto di cultura di assistenza di dare contributi magari chiedendoli a regione Stato Comunità europea tutti sono  pronti a fare la voce grossa ma senza disturbare di fondo nessuno.
Sulle infrastrutture per carità non disturbiamo Stato o regione o Trenitalia che potrebbero inquietarsi meglio attendere gli eventi.
Meglio discute fare dei tavoli di confronto così il tempo passa e può essere che con un po’ di fortuna le cose si aggiustino d asole o che chi protesta si stanchi.
Viene da chiederci ma cosa serve in realtà questa politica?
Se questo giocattolo fosse gestito in maniera più efficiente , non darebbe più servizi e non costerebbe meno?


domenica 8 febbraio 2015

Blog bello. Nevicata.

Blog bello. Nevicata.
Ottimo ml’intervento del servizio comunale in occasione della nevicata del pomeriggio.
Non appena la pioggia si è trasformata in neve sono usciti gli spargisale in tutta la città.
Qualche ora più tardi quando la neve ha cominciato ad accumularsi secondo le previsioni meteo gli automezzi comunali prontamente allertati sono intervenuti.
Le strade pulite  hanno consentito un traffico normale.
Quando la neve ha incominciato ad ingombrare i parcheggi le forze dell’ordine hanno bloccato temporaneamente il traffico e gli automezzi prontamente intervenuti hanno consentito di eliminare i cumuli di neve.
I parcheggi a pagamento sono stati prontamente liberate e  poi si è provveduto a liberare le altre aree di sosta.
Una strategia eseguita a puntino e seguita passo passo dal Sindaco e dagli assessori che hanno passato parte della notte in bianco per seguire la situazione.
La piazza del duomo e quella del comune sono accessibili ai pedoni anche se cumuli di neve non sono stati rimossi per favorire prima la circolazione ed il parcheggio dei veicoli.
L’opposizione ha preso la pala e ha proceduto in una gara di solidarietà a spalare .
Gran parte del consiglio comunale era sulla strada ad aiutare i cittadini che sgombravano la neve davanti ai loro carrai. Un bell'esempio di solidarietà

Nessuna critica solo scambievoli elogi!

giovedì 5 febbraio 2015

Tasse per i profitti delle imprese italiane all'estero

Pardon la notizia è relativa all'America

Una tassa una tantum del 14% sui 2.000 miliardi di dollari di profitti che le aziende americane hanno accumulato oltreoceano. A proporla è il presidente americano, Barack Obama, America Oggi

Da noi c'è da dire il contrario? 
Nuove tasse per ile imprese che operano sul mercato interno?

Dedicato a tutti quelli che guardano e lasciano fare

                                    



Le silence des pantoufles est plus dangereux que le son des bottes.

Martin NIEMÖLLER 

 > > > Un homme, dont la famille faisait partie de l’aristocratie allemande, avant la seconde guerre mondiale, possédait un certain nombre de grandes usines et de propriétés.  Quand on lui demandait combien d'allemands étaient de véritables nazis, il faisait une réponse qui peut guider notre attitude au regard du fanatisme.
> > > > > > > > > > > >   
> > > > > > > > > > > >
Peu de gens sont de vrais nazis, disait-il, mais nombreux sont ceux qui se réjouissent du retour de la fierté allemande, et encore plus nombreux ceux qui sont trop occupés pour y faire attention.  J'étais l'un de ceux qui pensaient simplement que les nazis étaient une bande de cinglés.  Aussi la majorité se contenta-t-elle de regarder et de laisser faire. Soudain, avant que nous ayons pu réaliser, ils nous possédaient, nous avions perdu toute liberté de manœuvre et la fin du monde était arrivée.  Ma famille perdit tout, je terminai dans un camp de concentration et les alliés détruisirent mes usines.
> > > > > > > > > > > > 
    
> > > > > > > > > > > > 
La Russie communiste était composée de russes qui voulaient tout simplement vivre en paix, bien que les communistes russes aient été responsables du meurtre d'environ vingt millions de personnes.  La majorité pacifique n'était pas concernée.
> > > > > > > > > > > > 
  
> > > > > > > > > > > >
L'immense population chinoise était, elle aussi, pacifique, mais les communistes chinois réussirent à tuer le nombre stupéfiant de soixante-dix millions de personnes.
> > > > > > > > > > 
> > > Le japonais moyen, avant la deuxième guerre mondiale, n'était pas un belliciste sadique. Le Japon, cependant, jalonna sa route, à travers l’Asie du sud-est, de meurtres et de carnages dans une orgie de tueries incluant l’abattage systématique de douze millions de civils chinois, tués, pour la-plupart, à coups d'épée, de pelle ou de baïonnette.
> > > > > > > > > > 
> > > Et qui peut oublier le Rwanda qui s'effondra dans une boucherie.  N'aurait-on pu dire que la majorité des Rwandais était pour la Paix et l'Amour ?
> > > > > > > > > > 
> > > Les leçons de l'Histoire sont souvent incroyablement simples et brutales, cependant, malgré toutes nos facultés de raisonnement, nous passons souvent à côté des choses les plus élémentaires et les moins compliquées : les musulmans pacifiques sont devenus inconséquents par leur silence.
> > > > > > > > > > 
> > >Aujourd'hui, des experts et des têtes bien pensantes, ne cessent de nous répéter que l'Islam est la religion de la paix, et que la vaste majorité des musulmans ne désire que vivre en paix.  Bien que cette affirmation gratuite puisse être vraie, elle est totalement infondée.  C’est une baudruche dénuée de sens, destinée à nous réconforter, et, en quelque sorte, à diminuer le spectre du fanatisme qui envahit la Terre au nom de l'Islam.
> > > > > > > > > > 
> > > Le fait est que les fanatiques gouvernent l'Islam, actuellement.  Ce sont les fanatiques qui paradent.  Ce sont les fanatiques qui financent chacun des cinquante conflits armés de par le monde.  Ce sont des fanatiques qui assassinent systématiquement les chrétiens ou des groupes tribaux à travers toute l'Afrique et mettent peu à peu la main sur le continent entier, à travers une vague islamique.
> > > > > > > > > > 
> > > Ce sont les fanatiques qui posent des bombes, décapitent, massacrent ou commettent les crimes d'honneur.  Ce sont les fanatiques qui prennent le contrôle des mosquées, l'une après l'autre.  Ce sont les fanatiques qui prêchent avec zèle la lapidation et la pendaison des victimes de viol et des homosexuels.  La réalité, brutale et quantifiable, est que la majorité pacifique, la majorité silencieuse y est étrangère et se terre.
> > > > > > > > > > 
> > > Les musulmans pacifiques deviendront nos ennemis s’ils ne réagissent pas, parce-que, comme mon ami allemand, ils s'éveilleront un jour pour constater qu'ils sont la proie des fanatiques et que la fin de leur monde aura commencé.
> > > > > > > > > > 
> > > Les Allemands, les Japonais, les Chinois, les Russes, les Rwandais, les Serbes, les Albanais, les Afghans, les Irakiens, les Palestiniens, les Nigériens, les Algériens, tous amoureux de la Paix, et beaucoup d'autres peuples,sont  morts parce que la majorité pacifique n'a pas réagi avant qu'il ne soit trop tard.
> > > > > > > > > > 
> > > Quant à nous, qui contemplons tout cela, nous devons observer le seul  groupe important pour notre mode de vie : les fanatiques.
> > > > > > > > > > 
> > > Enfin, au risque de choquer ceux qui doutent que le sujet soit sérieux et détruiront simplement ce message, sans le faire suivre, qu'ils sachent qu'ils contribueront à la passivité qui permettra l'expansion du problème.
> > > > > > > > > > 
> > > Aussi, détendez-vous un peu et propagez largement ce message.
> > > > > > > > > > 
> > >Espérons que des milliers de personnes, de par le monde, le liront, y réfléchiront et le feront suivre...
> > > > > > > > > > 
> > >Quand ils sont venus chercher les communistes, je n'ai pas protesté parce que je ne suis pas communiste.
> > > > > > > > > > 
> > >Quand ils sont venus chercher les Juifs, je n'ai pas protesté parce que je ne suis pas Juif.
> > > > > > > > > > 
> > >Quand ils sont venus chercher les syndicalistes, je n’ai pas protesté parce-que je ne suis pas syndicaliste.
> > > > > > > > > > 
> > >Quand ils sont venus chercher les catholiques, je n’ai pas protesté parce-que je ne suis pas catholique.
> > > > > > > > > > 
> > > Et lorsqu'ils sont venus me chercher, il n'y avait plus personne pour protester.
> > > > > > > > > > 
> > >
> > > > > > > > > > > > Texte de Martin NIEMOLLER (1892-1984), pasteur protestant arrêté en 1937 et envoyé au camp de concentration de Sachsenhausen.  Il fut ensuite transféré en 1941 au camp de concentration de Dachau .  Libéré du camp par la chute du régime nazi, en 1945.
> > > > > > > > > > 
> > >
> > > > > > > > > > > > On ne peut s’empêcher de repenser à cette phrase de l’un de nos congénères les plus éclairés, lui aussi allemand d’origine :
> > > > > > > > > > > >  
> > > > > > > > > > > > 
Le monde est dangereux à vivre non pas tant à cause de ceux qui font le mal, mais à cause de ceux qui regardent et laissent faire.
> > > > > > > > > > 
> > >
> > > > > > > > > > > >                 Albert Einstein
> > > > > > > > > > > >   
> > > > > > > > > > > >   
Merci à ceux qui se sentent concernés de faire suivre....
> > > > >





> > > > > >  

> > > > > 
 

> > > > >

Prostata

 L’Unità operativa di Oncologia di Cremona è il primo centro oncologico in Italia ad aver avviato una sperimentazione nel trattamento del tumore della prostata metastatico che prevede la somministrazione di un farmaco chemioterapico unitamente ad una immunoterapia con un vaccino autologo preparato con le stesse cellule del paziente.

Lo studio è coordinato presso l’ARCE (Area di Ricerca Clinica Epidemiologica) finanziata da MEDEA (Medicina e Arte, onlus Cremona). In particolare vi hanno collaborato: Rodolfo Passalacqua, Bruno Perrucci, Maria Olga Giganti, Maddalena Donini e Stefano Panni (medici oncologi), Massimo Crotti e Moreno Porcari (medici di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) Bianca Donida, Silvia Lazzarelli e Chiara Colombi (data manager), Gianvito Donati, Monica Cattaneo, Nicoletta Gnocchi, Regina Bozzetti, Fabiana Gerevini (infermieri di ricerca).

Cause del numero elevato di contenziosi arretrati

M.A. Mazzola nel Fatto Quotidiano indica le cause del numero elevato di contenziosi arretrati 
a) l’approssimativa organizzazione degli uffici giudiziari ; 
b) la carenza di personale amministrativo; 
c) lo standard di efficienza dello stesso personale amministrativo e le dotazioni dello stesso; 
d) l’autodichia assoluta dei magistrati che non consente di intervenire sui magistrati inefficienti; 
e) l’insufficiente applicazione del Codice Deontologico Forense da parte dell’avvocatura; 
g) l’abnorme contenzioso causato da una legislazione spesso incerta, incomprensibile, lacunosa ove non permissiva e lobbistica; 
h) l’elevato contenzioso causato da una giurisprudenza a macchia di leopardo (giudice e tribunale che vai, giurisprudenza che trovi. A che serve il CSM o il Ministero con i suoi ispettori?); 
i) l’abnorme contenzioso causato dalla Pubblica Amministrazione inefficiente.

Commissioni Consiglio Comunale. Quesito

Al vaglio degli inquirenti ci sono le 1.133 commissioni consiliari del Comune di Agrigento convocate nel 2014. 
In media le commissioni del consiglio comunale sarebbero state convocate tre volte al giorno, tutti i giorni, incluso Natale e Ferragosto.
Ma è legittimo?
Cordialmente
SV


Risposta 
E dicono che i politici non lavorano!
Certo che se le risposte le deve dare la magistratura con tre gradi di giudizio questa generazione di politici è salva!

Perché un elettore di Centro deve votare centro destra e non Renzi

Perché un elettore di Centro deve votare centro destra e non Renzi
1) Perché ha un leader carismatico che gli farà vincere le elezioni? 
2) Per motivi di scelta ideologica?
3) Perché il centrodestra è una cosa alternativa al centrosinistra e non può essere il suo sostegno?
3) Perché il centro destra rappresenta  meglio il suo elettorato, e più rappresentato nella società civile?
4) Perché il suo elettorato è coinvolto in una gestione partecipata della vita pubblica locale e nazionale?
5) Perché seleziona una migliore classe dirigente?
6) Perché ha eliminato dal suo interno corruttori e gente che ha problemi con la giustizia?
7) Perché provvede sistematicamente al ricambio della sua classe dirigente, soprattutto quando perde consensi elettorali?

Vongole. La legge è legge

L’introduzione del regolamento europeo sulla pesca, redatto nel 2010 commina sanzioni pesanti – sull'ordine dei 4 mila euro – per ogni infrazione che spesso hanno valenza carattere penale e ti portano in Tribunale”. La norma definisce la taglia minima della vongola. Una sola vongola sotto misura, raccolta per sbaglio, porta dritto a un processo penale.
Non sarebbe meglio che questo senso di rispetto della legge fosse applicato per fissare regolamenti che fissano i tetti stipendiali per la casta a cominciare da quella europea o per definire pene minime per la corruzione : ad esempio chi ruba allo Stato deve essere licenziato in tronco con processi entro tempi rapidissimi?
OM


Risposta
Mi sembra lapalissiano ma evidentemente non ci sono Europarlamentari disposti a fare battaglie per questo, per le vongole sì.
Si tratta di criteri personali di applicare la giustizia.

Senato. Dopolavoro Regionale? Quesito

Egr. Avv.
Se  l'on Fitto ritiene che questo porti il disegno di legge costituzionale mi auguro che faccia veramente di tutto per abolire questa pagliacciata di riforma costituzionale che introduce un altro carrozzone che non si sa poi se costerà meno di quello di prima.
Perché quando si attribuiscono incarichi non si sa mai dove porta la fantasia dei nostri nominati a spillare denari dalle casse dello Stato.
Che ne pensa.
Distintamente
GR

Risposta
Penso che introdurre un organo costituzionale che abbia funzioni così ridotte sia un controsenso.
E' inutile affermare che si vuole ridurre la spesa pubblica per poi tenersi tutto la struttura di Palazzo Madama per esercitare delle funzioni che non hanno più il senso del bicameralismo.
La Conferenza Stato Regioni esiste già. Questo è un doppione.
Mi chiedo a che serva?

mercoledì 4 febbraio 2015

“È nostra: energia elettrica condivisa”. sabato 7 febbraio alle 16.30, al Centro Civico Cascinetto (via Maffi 2, Cremona)

  “È nostra: energia elettrica condivisa”. sabato 7 febbraio alle 16.30, al Centro Civico Cascinetto (via Maffi 2, a Cremona)
La cooperativa “È nostra” (www.enostra.it) presenta un modello diverso di imprenditorialità, basata non sul profitto di pochi ma sulla redistribuzione dei benefici a tutti i soci fondato sulla gestione democratica e trasparente dell’impresa, con la partecipazione diretta dei soci. 
Lo scopo è fornire ai soci elettricità sostenibile al giusto prezzo. Eventuali margini saranno reinvestiti o ridistribuiti ai soci in forma di ristorno. Le spese di gestione della struttura, volutamente leggera, sono ridotte al minimo indispensabile a garantire l’efficienza e la continuità della fornitura di energia.
IS privilegia l'acquisto di energia da produttori ecologicamente compatibili.

Che non sia la volta buona di trovare qualcuno con logiche più trasparenti delle grandi Multinazionali?

Quelle che, per intenderci, danno mazzette  per procurarsi contratti e magari indennità prodigiose ai padroni del vapore?

martedì 3 febbraio 2015

Sergio Mattarella. Sobrietà

Sobrietà
Il Fatto Quotidiano fa i conti in tasca al Capo dello Stato, tirandoci fuori un bel po' di denaro.
 Si parla di 9.363 euro di vitalizio parlamentare al mese, più una "liquidazione" per la sua carriera venticinquennale in Parlamento da234 mila euro. "Dal maggio 2008 - scrive Il Fatto -  dovrebbe averlo ricevuto fino all’ottobre 2011, quando il nostro è stato eletto alla Corte costituzionale: in tutto fanno circa 400mila euro di vitalizio incassati (viene sospeso durante il mandato alla Consulta e pure al Colle)".
Alla carriera politica si affianca quella amministrativa: dall’aprile 2009 all’ottobre 2011 era infatti membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, per un gettone di presenza per il Consiglio di presidenza di circa 65mila euro l’anno, benefit esclusi. Poi la Consulta: "Ecco come si compone la retribuzione media di un giudice costituzionale: il compenso del primo giudice della Cassazione - cioè il magistrato che guadagna più di tutti gli altri - aumentato del 50% (il presidente si becca anche un altro 20%). Allo stipendio la legge aggiunge 'una indennità giornaliera di presenza pari a un trentesimo della retribuzione mensile spettante ai giudici ordinari'".
A questa si aggiunge infine la pensione da docente universitario: Mattarella è stato infatti docente di Diritto parlamentare fino al 1983: "da quella data fa il politico e i contributi per la pensione gli sono stati giustamente versati lo stesso. Non si sa quale sia la cifra, ma se stiamo alla media si tratta - più o meno - di 80mila euro l’anno", scrive il giornale.
A tirare le somme, dal 2008 a oggi Sergio Mattarella ha messo da parte una consistente cifra di denaro, pari più o meno a 2,8 milioni di euro circa l'anno"Ora -conclude Il Fatto -  si dovrà accontentare di 239mila euro l’anno, lo stipendio del capo dello Stato fissato da Napolitano: forse è per questo che pare triste".

Per fortuna che almeno lui 

si preoccupa per quelli che tirano la 

cinghia.Vedremo cosa farà per ridurre

 le disuguaglianze fra il suo stipendio e

quello dei  pensionati con minima 

sociale.

Lotta alle nutrie Competenze

La legge regionale Lombarda sulla lotta alle nutrie è stata bloccata dal Governo che la ritiene illegittima sotto il profilo costituzionale. 
Alcune norme del provvedimento regionale violano la competenza riservata alla legislazione statale in materia di organizzazione amministrativa.
Altre disposizioni contrastano con la disciplina statale in materia di tutela della fauna, in violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.


domanda
cosa ci stanno a fare gli uffici legislativi e legali della regione?
D'altronde se non ci fossero questi problemi  (necessari per la democrazia) molti rimarrebbero senza lavoro e soprattutto senza indennità.