domenica 1 gennaio 2017

Ambrosoli Guido

Ambrosoli Guido

Nel 2009 ha pubblicato il libro “Qualunque cosa succeda” per i tipi di Sironi editore, che narra la vicenda umana, civica e professionale di mio padre, l’avvocato Giorgio Ambrosoli, assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario reclutato dal banchiere siciliano Michele Sindona, sulle cui attività indagava nell’ambito dell’incarico affidatogli dalla Banca d’Italia di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana.
Il libro ha vinto il Premio Tiziano Terzani (Udine) e il Premio Capalbio.
Ha realizzato oltre trecentocinquanta incontri pubblici dal 2009 sui temi della legalità e della responsabilità civile di ogni cittadino.
Sempre nel 2009 è stato insignito a Pescara del Premio Nazionale Paolo Borsellino.
Editorialista e opinionista del Corriere della Sera, ha partecipato a numerose iniziative editoriali: sul tema del l’impegno civile, dell’etica e – in ambito professionale – di modelli organizzativi, di normativa anti-riciclaggio, di deontologia.
L’8 novembre 2012, su sollecitazione di cittadini, associazioni e pubblici amministratori della Lombardia ha accettato la candidatura come garante di un’ampia coalizione del centrosinistra per le prossime elezioni regionali. Il 15 dicembre 2012.
Ha vinto le primarie del Patto Civico con la maggioranza assoluta dei voti ed è stato nominato candidato Presidente del centrosinistra per Regione Lombardia.
Nelle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 la sua coalizione ha ricevuto 2.194.169 voti, ed ha accettato di guidare l’opposizione nel Consiglio Regionale della Lombardia.


Nessun commento:

Posta un commento