mercoledì 31 gennaio 2018

DAT

Attraverso le DAT il testatore nomina un fiduciario, ovvero una persona maggiorenne capace di intendere e di volere, che rappresenta il paziente nelle relazioni con il medico e la struttura sanitaria, facendo dunque le veci della persona. E' così un soggetto di fiducia, sul quale il paziente può contare nel caso in cui vi è il bisogno di dar voce alle sue volontà. Il fiduciario deve sottoscrivere le DAT, verrà rilasciata lui una copia e qualora non voglia accettare tale incarico è libero di rifiutarlo in qualsiasi momento. Così come il testatore può revocare la nomina di quest'ultimo in qualsiasi istante senza il bisogno di giustificazione.

Il ruolo del fiduciario è altre sì importante poiché grazie alla sua figura il medico, nel momento in cui si presentino condizioni cliniche che prevedono cure differenti da quelle stipulate con il paziente, può non rispettare le DAT. Questo è possibile solo se medico e fiduciario siano del tutto concordi che le nuove terapie possano offrire un miglioramento effettivo della qualità della vita del paziente.
Le disposizioni anticipate di trattamento sono a tutti gli effetti documenti ufficiali ed è per questo che devono essere messe per iscritto attraverso atto pubblico o scrittura privata.

Secondo la legge inoltre le seguenti devono essere appoggiate da una delle figure tra queste proposte:
• un notaio, che deve verificare che l'atto pubblico abbia tutti i requisiti di legge;
• un altro pubblico ufficiale;
• un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale o convenzionato.

La persona che vuole dunque tali disposizioni viene accompagnata passo passo nelle sue decisioni rendendo il tutto chiaro sia agli occhi della legge sia agli occhi dei medici, rendendo così la sua scelta precisa e ben definita.

Ma la domanda che tutti sembrano porsi è la seguente: come poter richiedere i moduli? Nulla di più semplice al giorno d'oggi: il modulo del così detto testamento biologico è possibile scaricarlo da internet in maniera pratica e veloce. Questo permette a tutta la popolazione di poter usufruire di un servizio. I siti internet più famosi (tra questi di spicco è senz'altro il sito della Consulta di Bioetica) permettono di scaricare i moduli nella loro interezza ed integrità, garantendo che la persona, la quale necessiti il loro utilizzo, li compili in ogni singola parte. Come detto in precedenza devono essere indicate in via preventiva le terapie sanitarie che si intende accettare e quelle che invece non vogliono essere accolte. Tutto ciò viene quindi reso autentico con la procedura del notaio oppure consegnando i moduli al comune di appartenenza dove verranno depositati nei registri dei testamenti biologici. Bisogna comunque prestare attenzione al fatto che la medesima legge sarà estesa anche alle persone, le quali abbiano già presentato un testamento sulle loro volontà riguardo le cure prima dell'approvazione di quest'ultima

Nessun commento:

Posta un commento