domenica 29 novembre 2020

assemblee condominiali in modalità di videoconferenza: ultime novità

 



La Camera ha approvato definitivamente la conversione in legge, con modifiche, del Dl n. 125/2020, intervenendo anche in tema di assemblee condominiali in videoconferenza.

In attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale,  tale norma modifica il sesto comma dell'art. 66 delle Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile, disponendo che: 

"anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo consenso della maggioranza dei condomini, la partecipazione all'assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, è trasmesso all'amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione".

Di conseguenza, per deliberare lo svolgimento e la partecipazione all'assemblea condominiale in modalità cd. online non sarà quindi necessaria l'unanimità, ma sarà necessaria la maggioranza dei condòmini.

Si rileva, infine, che nulla viene disposto in merito alle modalità di svolgimento delle "assemblee condominiali in videoconferenza": spetterà, pertanto, agli Amministratori di Condominio trovare le soluzioni più adatte alle esigenze dei propri condòmini. 

Nessun commento:

Posta un commento